Comunicati stampa Torna ai comunicati

Le novità della nuova legge sul terzo settore. In attesa dei decreti attuativi, che cosa cambia per Avis

Dal 2019 non vedremo piu’ comparire accanto alla dicitura Avis la qualifica di “Onlus” (Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale) e tutte le Avis saranno definite con la dicitura E.T.S. (Enti Terzo Settore), verranno inoltre riconosciute le Reti Associative, composte da associazioni presenti in almeno 10 regioni, che svolgano attività di coordinamento, tutela, rappresentanza, promozione a supporto degli ETS. Per le attuali OdV, APS e Onlus è previsto la qualifica di ETS, con inserimento diretto nel Registro Unico (RU) Nazionale del Terzo Settore (gestito dalle Regioni), qualora le associazioni provvedano entro il febbraio 2019 a modificare il proprio Statuto in linea col nuovo Codice del Terzo Settore.

AVISNet è l'app che ti permette di accedere direttamente ai nostri servizi. Potrai prenotare la tua prossima donazione, in modo semplice e sicuro.

SCOPRI COME

Aiuta la donazione volontaria del sangue, sostieni il volontariato destinando il 5 per mille all'Avis provinciale di Padova

SCOPRI COME

Collegati al sito del Centro Nazionale Sangue del Ministero della Salute per rimanere sempre aggiornati