Comunicati stampa Torna ai comunicati

Barometro donazioni: le emazie tengono, in calo netto il plasma

La raccolta di sangue intero, in Veneto, da donatori iscritti all’Avis o all’Abvs nei primi dieci mesi del 2017 è stata di 155.272 unità contro le 156.818 unità dei primi dieci mesi del 2016, con diminuzione dello 0.99%, minore di quella nazionale che è dello – 1,45%. I consumi in regione Veneto nel 2017 sono sovrapponibili a quelli del 2016. Il sistema di raccolta, seppur con differenze significative fra provincia e provincia, sta tenendo garantendo l’autosufficienza regionale. Il dato di settembre, confermato in ottobre, mostra un recupero nella raccolta rispetto allo stesso mese del 2016. Si riuscirà a garantire l’autosufficienza regionale ed anche il supporto extraregionale che resta ancora un po’ inferiore rispetto a quello preventivato a settembre 2016 per il 2017. Rimane la difficolta’ cronica del Dipartimento di Padova, a cui si aggiunge Verona che in questo 2017 non riuscirà a garantire la propria autosufficienza. Un discorso a sé merita il plasma dove le procedure, ma a noi piace chiamarle donazioni, sono in netto calo rispetto al 2016: meno 8.88% da donatori Avis.