dove donare

Richiesta di prenotazione

Cenni Storici

L'AVIS Provinciale di Padova viene costituita il 22 dicembre 1959 dalle sezioni comunali di Conselve, Este, Cittadella, Caselle, Montagnana, Piove di Sacco e Monselice nella sede in via Trieste n. 5/A a Padova. Il numero delle sedi comunali, dalle originarie 7, è aumentato nel corso degli anni fino a spingere nel 1995 l'AVIS Provinciale di Padova, su proposta dell'allora Presidente Francesco Magarotto, a rivedere lo Statuto per riconoscere l'esistenza delle 59 AVIS Comunali attualmente presenti nel territorio provinciale.

Il primo Presidente dell'AVIS Provinciale di Padova fu il Cav. Umberto Dal Pozzo, al quale si sono succedute varie persone fino all'attuale Presidente, il sig. Roberto Sartori.

L'AVIS Provinciale si prefigge di unire e consolidare tutte le AVIS Comunali del territorio, a prescindere dalla zona di appartenenza, sotto un unico ideale (donare per un sorriso), contattando i dirigenti, discutendo le problematiche e possibilmente dando risposta nell'ambito delle proprie competenze ai quesiti pervenuti.

Per seguire al meglio alcuni settori della propria attività, l'AVIS Provinciale ha istituito, in sinergia con l'AVIS Regionale, alcune commissioni quali la commissione Sangue (composta da medici e consiglieri provinciali per constatare il buon uso del sangue donato), la commissione Giovani (per un sempre maggiore coinvolgimento dei giovani nella attività associativa), la commissione Formazione-comunicazione-stampa, la commissione Promozione e la commissione Forze armate.

Oltre alle funzioni di coordinamento delle strutture a livello comunale e di interfaccia con le altre associazioni ed enti - tra cui le quattro ASL competenti per il territorio -, l'AVIS Provinciale ha contribuito fin dal 1960 alla gestione dapprima di un centro trasfusionale nella sede in via Trieste, poi, per adeguamento alla normativa sanitaria vigente, il centro trasfusionale si è trasformato in un Centro di Raccolta e l'attuale Sede è in Via Trasea, 10/12, aperta per le donazioni di sangue intero tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 10.00 e la 2^ e 4^ domenica di ogni mese. Gestisce anche le raccolte di sangue intero con uscite domenicali presso i punti prelivo delle 26 comunali che afferiscono per la raccolta sul territorio.