Comunicati stampa Torna ai comunicati

In un fumetto la genesi dell’associazione e l’amicizia fra “opposti"

Uno era medico, quindi “studiato”, un borghese: Vittorio Formentano. L’altro era un piccolo artigiano cesellatore e “comunista”: Giorgio Moscatelli. Del primo fu l’idea di fondare un’associazione di donatori volontari, quando solo i ricchi potevano “comprarsi la vita” con una trasfusione. Il secondo fu fra i primi 17 che subito risposero. La loro vita, da quel marzo del 1927, si intrecciò strettamente, affrontando dittatura, guerre, tragedie e anche contrasti personali. Divennero, insieme, il vero “spirito” di questa Avis che sta uscendo dal suo 90°. Lasciarono la “loro” Avis insieme, morendo nel 1977; il primo a settembre, il secondo a dicembre. Quasi a non poter star separati neanche lassù.

AVISNet è l'app che ti permette di accedere direttamente ai nostri servizi. Potrai prenotare la tua prossima donazione, in modo semplice e sicuro.

SCOPRI COME

Aiuta la donazione volontaria del sangue, sostieni il volontariato destinando il 5 per mille all'Avis provinciale di Padova

SCOPRI COME

Collegati al sito del Centro Nazionale Sangue del Ministero della Salute per rimanere sempre aggiornati