Cenni storici

L'AVIS Provinciale di Padova è stata costituita il 22 dicembre 1959 originariamente dalle sezioni comunali di Conselve, Este, Cittadella, Caselle, Montagnana, Piove di Sacco e Monselice con sede in via Trieste n. 5/A a Padova.

Il numero delle sedi comunali, dalle originarie 7, è aumentato nel corso degli anni fino a spingere nel 1995 l'AVIS Provinciale di Padova, a rivedere lo Statuto per riconoscere l'esistenza delle 50 AVIS Comunali attualmente presenti nel territorio provinciale.

Il primo Presidente dell'AVIS Provinciale di Padova fu il Cav. Umberto DAL POZZO, al quale si sono succedute varie persone, tra le quali:
Dino FABRIS
Remo GIORIO
Francesco MAGAROTTO
Gianni ENNIO
Sergio ZAMBON
Roberto SARTORI
fino all'attuale Presidente, Luca MARCON.

In conformità con lo statuto ed il regolamento che Avis Provinciale Padova si è data negli anni, l’associazione consegue principalmente due obiettivi: promuovere la donazione di sangue, come gesto di solidarietà e di civismo, insieme ad
una più ampia cultura del dono e di attenzione al sociale; contribuire al raggiungimento dell’autosufficienza di sangue ed emocomponenti, attraverso la raccolta associativa in convenzione o presso i centri trasfusionali negli ospedali sul territorio.

Oltre alle funzioni di coordinamento delle strutture a livello comunale e di interfaccia con le altre associazioni ed enti - tra cui le quattro ASL competenti per il territorio -, l'AVIS Provinciale ha contribuito fin dal 1960 alla gestione dapprima di un centro trasfusionale nella sede in via Trieste, poi, per adeguamento alla normativa sanitaria vigente, il centro trasfusionale si è trasformato in una Unità di Raccolta Sangue (U.d.R.) e l'attuale Sede è in Via Trasea n. 6/10/12 a Padova.